Quali sono i formati disponibili per gli ebook?

Il formato .epub per la lettura degli ebook sulla maggior parte dei dispositivi; il formato .mobi per la lettura sul Kindle di Amazon; il formato PDF per la lettura a pieno schermo e la stampa.


Quali sono i formati disponibili per gli ebook?
EPUB (.epub): questo è il formato consigliato per la maggior parte dei dispositivi di lettura, si adatta agli smartphone, ai computer, ai tablet e ai ereader. Si sta progressivamente imponendo come lo standard di letture degli ebook poiché garantisce molta fluidità, si adatta automaticamente al lettore e permette l'ingrandimento del testo a piacere. Questo è il vero vantaggio del formato, la personalizzazione dell'esperienza della lettura.
Attenzione, per poter leggere questo ebook con formato .epub è necessario installare un programma di lettura sul pc o un'applicazione su smartphone e tablet.
PDF (.pdf): questo è il formato per eccellenza della stampa, è consigliato soprattutto per chi vuole stampare l'ebook o lo vuole leggere a schermo pieno sul proprio computer. Qualche ereader potrebbe avere problemi nella codifica e nel ridimensionamento del font.
MOBI (.mobi): è il formato scelto per la lettura sul Kindle di Amazon. Il Kindle legge esclusivamente il formato .mobi, mentre questo stesso formato può essere letto con altri dispositivi attraverso un'apposita applicazione (per Ipad).

Edirtual è un'editrice virtuale che vi propone ebook in tutti e tre i formati di lettura, per venire incontro ad ogni vostra esigenza. Se avete qualsiasi dubbio contattateci, siamo a vostra disposizione.
 

08/07/2014