©edirtual si propone come strumento di promozione della Cultura, una cultura che mette l'uomo e i suoi valori al centro. L'etica, la persona, il suo cammino e il suo sviluppo devono essere la linea guida dell'intera opera letteraria. ©edirtual vuole essere anche un potente strumento di diffusione e un occasione che permetta, a chi ne desidera, di poter far arrivare il proprio messaggio in tutto il globo.

- settore letterario
- settore filosofico
- settore religioso
- settore scientifico
- settore salute e alimentazione
- settore musico-teatrale

Linea editoriale

L'avanguardia e la modernità, se unicamente sorvolano il tempo, passano veloci come le mode. Solo fecondando il tempo con un frammento di eternità riusciremo a fare in modo che fiorisca un presente cordiale. A noi interessano le persone, -e il frammento di eternità che tutte loro portano nel proprio cuore-, e non le mode passeggere, le nostalgie del passato o le facili profezie.

Il progresso e la tecnologia, se unicamente globalizzano lo spazio e non lo abitano, ci trasformano in nomadi senza radici. Solo se lasciamo che lo spazio metta radici in un frammento d'infinito riusciremo a fare delle nostre case focolari luminosi. A noi interessano le persone, -e il frammento d'infinito che tutte loro portano nel proprio cuore-, e non gli spazi chiusi, scabri o falsi.

Cambiamo la fretta di muoverci per la buona riuscita nel cammino che percorriamo. Cambiamo la globalizzazione per il desiderio di condividere. Cambiamo la confusione del pensiero unico per la cooperazione che attraversa il tempo e trapassa lo spazio. Cambiamo le parole per la loro verità; lo sproloquio per la comunione; gli angoli remoti ed isolati per l'orizzonte; e nulla cambiamo per una persona.

Le trasformazioni si succedono a ritmo vertiginoso. Siamo abituati a dare un valore alle cose per la loro applicazione pratica e ci dimentichiamo che i buoni strumenti non sono quelli che ci permettono di alterare il mondo con maggiore comodità se non quelli che meglio si adattano a ogni persona. Come un guanto su misura. Cosí devono essere le nostre parole. A misura di ogni persona ed al preciso ritmo della sua crescita.

L'individualismo del disimpegno ci fa ogni giorno meno umani. ©edirtual vuole fare la sua proposta lungo due linee: la globalizzazione della cultura e la trasversalitá dello spirito.

Noi non proponiamo di ritornare alle discipline umanistiche come se si trattasse di un lascito arcaico, ma arricchendole con un formato dinamico e globale che armonizza il rigore e la loro proposta gentile e comunicativa.

Non è una novità. Le discipline umanistiche hanno impostato la nostra cultura fino ad oggi. Lo spirito critico, la pluralità e la forte difesa per la dignità delle persone si trovano in luoghi e momenti ben determinati nel corso della nostra storia e allora perchè non immaginare che internet possa convertire la nostra comune ereditá in una nuova agorà umanistica?

Vogliamo rafforzare il pensiero e rendere piú forte il discorso etico affinché contribuisca a coesionare la nostra società. Le discipline umanistiche possono aiutarci a esaminare noi stessi in modo nuovo e ad ammirare le altre persone, articolando il nostro pensiero ed aiutandoci ad esprimerlo in modo intelleggibile, concedendoci criteri che ci permettano di vivere con un senso, con entusiasmo e passione per tutte le creazioni della persona umana.

In secondo luogo, ©edirtual propone la connessione e trasversalitá della dignità di tutte le persone umane come pilastro portante delle lingue e della letteratura, della filosofia, della storia e delle arti in quanto pilastri della civilizzazione e della cultura. Tutte le persone portano in se stesse il mistero di un’esistenza unica ed irripetibile. Il loro silenzio è denso come densa può essere la loro parola, il loro sguardo o la solitudine in cui sempre si trovano dietro qualsiasi loro manifestazione.

©edirtual può trasformarsi in una magnifica proposta perchè la cultura umanistica impieghi nuove tecnologie al servizio dell'equilibrio tra la tradizione e l'innovazione e incoraggi a ció che oggi ci sembra particolarmente urgente: la centralità della persona umana in qualsiasi situazione si trovi.

Le discipline umanistiche hanno bisogno di una discriminazione positiva e la rete è un potente veicolo di comunicazione. Quello di cui ora abbiamo bisogno è la parola che deve essere comunicata. ©edirtual desidera che le discipline umanistiche abbiamo un futuro nella misura in cui siano comprese come fattore di umanizzazione, di responsabilità morale e civica e di crescita umana. Questa è la linea di ©edirtual. Se la pensi così, questa è casa tua.


La libreria online

©edirtual è una moderna e dinamica casa editrice virtuale che sostiene la lettura digitale, proponendovi al posto del classico libro cartaceo la sua versione più moderna, l'ebook. L'ebook è un libro che può essere letto su tutte le piattaforme digitali, dagli smartphone ai tablet, dai pc ai portatili, fino ad arrivare a strumenti di lettura veri e propri come l'e-reader.

©edirtual è una grande piattaforma che vi permette di scaricare in tempo reale l'ebook che avete scelto e iniziare subito a leggerlo, ad un prezzo molto più basso rispetto alle stampe cartacee. Perchè questo? Grazie al digitale viene abbattuto il costo della stampa, della carta (tutela ambientale), del magazzino, della logistica e della spedizione finale.

Quali sono i vantaggi di preferire un ebook ad una copia cartacea? L'ebook è pratico, leggero, si porta in tasca ovunque e il lettore ne può contenere a centinaia. La lettura è molto fluida, si possono allargare i caratteri, adattare la luminosità... e non sarà più un problema dimenticare gli occhiali a casa! Ebook è sinonimo di avanguardia, modernità, tecnologia... adatto a chi si muove spesso, a chi ama leggere in treno oppure durante l'attesa per una visita medica... dedicato a chi vuole scegliere di situazione in situazione il genere e cambiare libro spesso.

Se sposate questa filosofia, Edirtual è la casa editrice perfetta per voi. Entrate nella nuova dimensione della lettura.


Distribuzione e diffusione

Quello che prima veniva definito con il termine “distribuzione” nel mondo del libro cartaceo, ovvero il raggio d'azione della rete di vendita (librerie, punti vendita, edicole etc.), oggi viene sostituito con la parola “diffusione” per i file digitali ebook. Questo perchè un file digitale non è un oggetto fisico, non deve essere trasportato e distribuito fisicamente sugli scaffali dei rivenditori... l'ebook può venire scaricato dalla stessa piattaforma virtuale Edirtual in qualsiasi momento e in qualunque paese del mondo.

La diffusione degli ebook nella libreria virtuale ©edirtual è supportata da un importante servizio di visibilità e posizionamento sul web locale, nazionale ed internazionale, in modo tale da raggiungere il più grande pubblico possibile. Il lavoro di web marketing comprende la stesura di un piano di frasi chiave differenziate per autore, opera e genere letterario, la scrittura di articoli giornalistici legati alle proposte ©edirtual, la gestione della pagina sui Social Network e relativa promozione, l'email marketing e tanto altro ancora.

Questo tipo di diffusione ha un potenziale enorme rispetto alla distribuzione fisica, è internazionale e soprattutto veloce (in tempo reale).