Pubblica il tuo libro e-book

Se hai in mente un progetto editoriale e desideri realizzarlo oppure possiedi già un manuscritto e sei alla ricerca di un editore per pubblicarlo e distribuirlo online allora ©edirtual è disponibile ad ascoltarti.

Le tematiche in linea con la filosofia del progetto ©edirtual saranno prese in considerazioni dal nostro consiglio editoriale con la dovuta attenzione e rispetto che la tua opera o il tuo progetto merita. Sottoporre i vostri testi e idee è molto semplice: potete scrivere a mail@edirtual.com e numerose informazioni sono presenti sul sito edirtual.com.

Per poter valutare una proposta editoriale, chiediamo gentilmente di leggere i seguenti 5 passi:

1) Registrazione dei diritti del manuscritto

Numerosi sono gli organi competenti in Europa che rilasciano la certificazione per l'utilizzo di un'opera, garantendo così tutti i diritti all'autore (clicca qui per la lista). Tutti gli autori ed editori hanno come punto di riferimento una o più società statali o private per proteggere, anche economicamente, le loro creazioni.

Un autore di un opera letteraria, per procedere alla pubblicazione del proprio scritto, deve necessariamente iscriversi ad uno di questi organi e presentare quindi ad ©edirtual i documenti necessari che attestano l'effettiva proprietà. In questo modo l'opera è tutelata dal plagio e dalla distribuzione non autorizzata da parte di terzi.

Per qualsiasi informazione o delucidazione potete rivolgervi a ©edirtual mail@edirtual.com
 

2) Invio e ammissione del manuscritto

Gli autori possono inviare il manuscritto completamente corretto (in formato word, openoffice) inviando a mail@edirtual.com oppure iscrivendosi e accedendo al servizio http://www.edirtual.com/auth. ©edirtual risponderà comunicando la corretta ricezione dell'opera e la conserverà per un periodo di massimo 30 giorni nel quale effettuerà la revisione del testo in base a tre elementi qualitativi:

a) Contenuto. Revisione da parte di due membri del comitato editoriale, in forma anonima e in conformità con il procedimento standard di selezione d'articoli nelle riviste e case editoriali di carattere scientifico e rigoroso. Questa recensione sarà sempre anonima e con la dovuta protezione dei dati.

b) Forma. Revisione dei formati idonei e correzione ortografica e dello stile, che è carico dell'autore.

c) Allineamento: il comitato editoriale si impegna a verificare l'allineamento dell'opera alla linea editoriale del settore. Per arrivare a questa valutazione verranno utilizzati i procedimenti standard di correzione in forma anonima da parte di professionisti specializzati nel settore. Qual'ora il giudizio fosse favorevole, ©edirtual comunicherà l'accettazione dell'opera.

Una volta superato il periodo di prova e l'approvazione del comitato editoriale, ©edirtual si metterà in contatto con l'autore perchè si formalizzi il contratto d'edizione del testo. ©edirtual domanderà una revisione o correzione del testo nal caso ci sia la necessità di correggere aspetti formali difettosi oppure rifiuterà definitivamente l'edizione dello stesso. In questo caso si compromette a farlo per iscritto e in forma ragionevloce, compromettendosi alla distruzione di tutti i dati personali e dello stesso manoscritto originale.

3) Contratto con la casa editrice ©edirtual

Una volta in possesso dei documenti di proprietà, l'autore presenta la sua opera all'ufficio selezione di edirtual®, la quale si riserva il diritto di leggere l'opera, valutarla ed accettarla o respingerla.

In caso positivo, l'autore stipula un contratto con ©edirtual, accettando i seguenti punti:
- nessun altro editore virtuale può vendere l'opera;
- per 3 anni l'autore demanda i diritti di distribuzione virtuale esclusivamente ad ©edirtual;
- nessun obbligo o divieto per le copie cartacee;
- l'autore rimane il proprietario dei diritti dell'opera;

4) LA CREAZIONE DELL'EBOOK

edirtual® si fa carico della creazione dell'ebook gratuitamente, senza alcuna spesa per l'autore.

Alla casa editrice deve pervenire l'opera in formato word o txt e verrà prodotto l'ebook nelle 3 versioni base EPUB, PDF e MOBI.

5) LA VENDITA E LA PROMOZIONE DELL'EBOOK

edirtual® provvede ad acquisire per l'opera l'ISBN (International Standard Book Number), il numero di riferimento internazionale del libro, un codice numerico a 13 cifre che classifica il libro per la vendita nella grande distribuzione. Per ogni prodotto editoriale vi sarà un ISBN diverso (uno per il cartaceo, uno per la versione PDF, uno per la versione EPUB, uno per la versione MOBI).

L'opera sarà all'interno del portale della casa editrice edirtual® e sarà possibile acquistarla direttamente online in formato digitale. Ad essa saranno abbinate la fotografia dell'immagine di copertina, una scheda tecnica del libro (genere, numero di pagine, autore etc.) ed una descrizione dell'opera stessa (trama).

edirtual® si fa carico anche della promozione dell'opera gratuitamente, senza alcun costo per l'autore. Attraverso un piano di visibilità sulla rete web e sui principali motori di ricerca, si allargherà il bacino di utenti che potrà conoscere la vostra opera e diventare quindi potenziale acquirente. Grazie alla globalità della rete internet e alle strategie marketing di edirtual® potrete far conoscere le vostre opere in tutta Italia e in tutto il mondo.


1) I tuoi diritti

2) Invio opera e il contratto

3) Contratto edirtual

4) Revisione e creazione ebook

5) Vendita e Marketing dell'opera